La SEO è sicuramente uno dei modi migliori per farsi trovare dai clienti su Internet. È vero quindi che è uno strumento di marketing straordinario, ma è anche vero che ottimizzare un sito per i motori di ricerca significa mettere insieme molti pezzi diversi di un puzzle che, quando messi tutti insieme, risultano in un sito perfettamente ottimizzato e performante.È quindi ovvio che quando ci rivolgiamo ad un consulente o ad un’agenzia SEO, dobbiamo anzitutto definire, in fase di preventivo, quali saranno i servizi SEO offerti e a quale prezzo, in modo tale da assicurarci che gli obiettivi che ci poniamo vengano raggiunti. Naturalmente, non deve essere il cliente a scegliere in autonomia quali attività SEO svolgere, ma devono essere gli esperti e i consulenti professionisti a guidarlo nella scelta, in modo tale da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo (e investimento).

Qual è il ruolo della SEO in una campagna di marketing

Come dicevamo in apertura, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sicuramente uno dei modi migliori per ottenere traffico verso il proprio sito. In sostanza, quando un potenziale cliente cerca su Google una parola chiave relativa ai nostri prodotti o ai nostri servizi e vede noi e, quindi clicca sul nostro sito, aumentiamo esponenzialmente le possibilità di vendere più prodotti o servizi alle persone interessate.

In questo caso, quindi, proprio con la guida dell’esperto SEO, il cliente ha la possibilità di scegliere i servizi SEO migliori per far sì che questo avvenga. Ma la domanda, quindi, è: “ma quali sono questi servizi SEO?”

I servizi SEO più richiesti (e quelli più utili)

Dicevamo che l’ottimizzazione SEO di un sito è l’insieme di interventi che, nel loro complesso, danno (si spera) come risultato una maggiore visibilità sui motori di ricerca, Google in sostanza, che perlomeno in occidente, si pappa la stragrande maggioranza della fetta di mercato.

La scelta di quali attività svolgere non spetta al cliente, ma spetta al consulente SEO di turno che, conoscendo la situazione del sito su cui andrà a lavorare, proporrà all’azienda interessata tutta una serie di azioni che verranno svolte.

Una cosa importante da notare è anche che il risultato positivo di una campagna di ottimizzazione di un sito non deriva da una sola attività svolta nel migliore dei modi ma è, in realtà, il risultato di più attività svolte insieme che, appunto, nel loro complesso rendono un sito più ottimizzato.

Analisi e ricerca delle parole chiave

Sicuramente, anche chi non ha particolare familiarità con la SEO (che per completezza di informazioni è l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca in inglese) avrà sicuramente sentito parlare delle parole chiave.

In maniera molto semplificata, se noi riusciamo a farci trovare su Google per le parole chiave che gli utenti cercano, avremo maggiore possibilità di vendere i nostri prodotti e i nostri servizi. Un servizio SEO comunemente offerto e richiesto è proprio, quindi, la ricerca di parole chiave, attraverso la quale è possibile identificare i termini di ricerca migliori per generare più traffico, e quindi vendite.

Ottimizzazione on-page

Un altro servizio SEO abbastanza conosciuto, magari anche se non proprio con questo nome, è l’ottimizzazione delle pagine. In sostanza, una volta identificate le parole chiave principali, si verifica che queste siano presenti sulle pagine più importanti del sito. Ovviamente, il discorso non si conclude con la presenza delle parole chiave sulla pagina, ma è necessario controllare anche l’ottimizzazione dei link interni, la presenza di link esterni, l’ottimizzazione delle immagini e così via, insomma bisogna far incontrare il mondo del copywriting e della SEO.

Ottimizzazione off-page

ottimizzazione SEO link building

Naturalmente, dal momento che esiste l’ottimizzazione on-page, esite anche l’ottimizzazione off-page. Laddove l’ottimizzazione on-page si occupa di verificare che la pagina del sito sia perfettamente ottimizzata, l’ottimizzazione off-page si occupa di verificare l’ottimizzazione di tutto ciò che avviene al di fuori della pagina, sostanzialmente i link esterni.

Per completezza di informazioni, un link esterno è un link che da un sito punta al nostro sito, ad esempio un link che da Wikipedia arriva alle nostre pagine.

I link esterni sono ancora uno dei fattori di posizionamento più importanti e quindi è necessario che le pagine principali ricevano link esterni, in modo tale che queste risultino più competitive e che quindi, sul lungo periodo, possa essere più “facile” posizionarle.

È importante notare che le attività di link building possono influire pesantemente sul costo del servizio SEO, in quanto sono attività piuttosto complesse e dispendiose in termini di tempo, risorse, ed energia. Proprio per questa complessità, inoltre, esistono agenzie specializzate quasi esclusivamente nella creazione e conduzione di campagne di link building.

In fase di preventivazione, quindi, è necessario stabilire chi e come si occuperà di ottimizzare i link esterni, e con quali costi.

Analisi tecniche

servizio seo analisi tecnica

Si possono fare tutte le ricerche di parole chiave che si vuole, si possono anche creare un sacco di link esterni, ma se il sito tecnicamente non funziona, o funziona male, allora c’è il serio rischio di far procedere una campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca “con il freno a mano tirato”.

È quindi un’ottima idea includere nel nostro preventivo anche un’analisi tecnica del sito per verificarne il corretto funzionamento, la sua velocità e altri piccoli dettagli che, in realtà così piccoli non sono nello schema generale delle cose.

SEO locale

Dipendentemente dall’attività svolta dal cliente, può essere anche proposta un’attività di SEO locale. Sostanzialmente, la seo locale serve per posizionarsi nei risultati, locali, appunto, di Google quelli che, per intenderci, hanno le mappe. Ad esempio, un professionista che lavora nella città di Trento e provincia potrebbe beneficiare molto dall’attività di ottimizzazione di SEO locale.

Lo scopo finale della SEO locale è quello di essere presente sui risultati del motore di ricerca quando un utente nelle vicinanze effettua una ricerca compatibile con i prodotti o i servizi offerti dal cliente.

In realtà, comunque, non è necessario che, se l’azienda è operativa, che ne so, a Firenze o Roma, anche chi offre i servizi di SEO locale deve essere a Firenze o Roma. In realtà, il consulente, può essere un po’ dovunque, ma quello a cui bisogna fare attenzione è che il sito sia ottimizzato per le località che interessano di più, quindi, in questo caso appunto Firenze o Roma.

Analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è necessaria per capire, dati alla mano, quanto sia competitivo un ambiente o un settore. Verificate queste informazioni, quindi, è possibile stabilire una strategia di base da cui partire, ma senza questi dati è praticamente impossibile pianificare una strategia di lungo periodo che funzioni.

Va da sé, quindi, che posizionarsi in un ambiente poco competitivo richiederà risorse ed energie minori rispetto ad un’attività di posizionamento in un contesto molto più competitivo che, quindi, richiederà un impegno (e un esborso) diverso.

Misurazione e reporting

In realtà, questo non è un servizio a sé stante, ma dovrebbe essere la buona pratica di ogni campagna di SEO marketing. In breve, è impossibile capire se una campagna di ottimizzazione stia funzionando o meno senza avere dati alla mano.

Questi dati devono essere presi sia all’inizio della campagna, per capire da che punto si parte, ma poi presi anche ad intervalli regolari per verificare come si stanno evolvendo e quali risultati stanno avendo le attività di SEO programmate.

Contestualmente alle misurazioni, poi, è anche consigliabile stabilire degli incontri regolari in cui, appunto, discutere i dati che provengono da queste misurazioni e stabilire le attività che verranno fatte nei giorni e nelle settimane successive. Ovviamente, nulla vieta di utilizzare questi momenti di condivisione per chiarire dubbi, domande e perplessità.

Formazione SEO

Questo, in realtà, non è un servizio SEO strettamente necessario, ma, almeno personalmente, lo ritengo molto importante sia per rendere più consapevoli le persone che lavorano con me, sia anche per renderle più indipendenti nel momento in cui terminerà la nostra collaborazione.

Offrire dei pacchetti di formazione, o anche magari un video corso di SEO, è sicuramente un ottimo modo per avvicinare, per quanto possibile, due mondi (quello del cliente e quello del consulente) spesso distanti ma che dovrebbero essere il più possibile sullo stesso piano durante la collaborazione.

Scegliere il fornitore di servizi SEO migliore

Anzitutto, partiamo dalla considerazione che la parola “migliore” può avere diversi significati a seconda del contesto che noi consideriamo; in breve, ciò che è migliore per me, potrebbe non esserlo per qualcun altro.

Ma, a prescindere da questo, ci sono alcune considerazioni da tenere sempre presenti:

Il prezzo di un professionista SEO

Non esiste un prezzo minimo o un prezzo massimo, questo perché il prezzo di una campagna dipende dalle azioni richieste, dal prezzo imposto dal consulente o dall’agenzia, dalla necessità di acquistare alcuni prodotti o servizi e molto altro.

Insomma, questo per farti capire che è difficile darti una stima di quanto potrebbe costare un intervento SEO. Quello che, però, ti posso dire è che non puoi pretendere di svolgere una campagna di ottimizzazione come si deve, che magari includa tutti i servizi visti sopra, per prezzi ridicoli.

È necessario considerare che ogni professionista dedica al lavoro il proprio tempo, le proprie risorse e la propria professionalità, tempo, risorse e professionalità che devono essere necessariamente (e giustamente) pagate.

Certo, poi ci si può affidare anche a chi offre il prezzo più basso, ma se questo prezzo è troppo basso, allora vuol dire che qualcosa non torna. Eventualmente, potresti fare una media di tutti i prezzi che ti vengono proposti e, da lì, allora scegliere quello che pensi possa fare al caso tuo, ma scegliere un professionista solamente sulla base del prezzo, potrebbe anche risultare in una sostanziale perdita di soldi, ma anche di tempo ed energie.

Fare attenzione a promesse mirabolanti

È chiaro a tutti che uno degli obiettivi più richiesti quando si svolge una campagna per migliorare il posizionamento di un sito è quello di arrivare tra i primi posti su Google (anche se questo non dovrebbe essere l’unico obiettivo né, tantomeno, quello più importante).

Molte volte, viene fatta proprio leva su questa aspettativa promettendo prime posizioni in anticipo, senza avere in realtà consapevolezza dell’ambiente in cui ci si andrà a muovere. Ma, anche ponendo il caso che questo sia possibile (e non lo è), logicamente non ha senso promettere le prime posizioni per diverse ragioni:

  • i posizionamenti cambiano di continuo, ma quello che a noi interessa non è arrivare sulla prima pagina e basta, ma arrivare lì e rimanerci anche sul lungo periodo
  • Google aggiorna i propri algoritmi di continuo e né il consulente, né il cliente, hanno la possibilità di intervenire su come Google modifica il proprio software
  • i posizionamenti sono il risultato anche di quello che fanno i concorrenti, per cui se i concorrenti fanno meglio allora è possibile che ci superino

Insomma, promettere le prime posizioni, non è eticamente corretto, perché questo fa semplicemente leva sulle aspettative del cliente, senza però fornire tutte le informazioni di contorno. Considera anche che promettere le prime posizioni va contro le linee guida di Google.

Infine, anche Google ha offerto alcune linee guida per aiutare le persone a scegliere più consapevolmente i fornitori di servizi a cui affidarsi, per cui puoi fare riferimento anche a quelle.

Quali sono i criteri più importanti per scegliere un fornitore di servizi SEO?

Forse, è difficile stabilire una priorità con cui valutare l’importanza dei criteri sui quali valutare la scelta di un consulente piuttosto che di un altro, ma ecco alcuni fattori che andrebbero considerati tutti insieme:

  • Esperienza: va da sé che un consulente con dieci o vent’anni di esperienza abbia più conoscenza del settore rispetto a qualcuno che si è affacciato da poco alla professione. Ciò detto, non è assolutamente da escludere chi ha poca esperienza nel settore perché è anche possibile che qualcuno, pur avendo poca esperienza, sia molto portato, o abbia delle caratteristiche personali e professionali che lo rendono comunque un buon investimento;
  • Prezzo: si ritorna a parlare di soldi, ma questo è inevitabile perché si parla di una collaborazione professionale. Decidere se collaborare con qualcuno o meno solamente sulla base di considerazioni economiche è riduttivo a dire poco, ma è comunque una considerazione da fare perché in alcuni casi, l’esborso necessario potrebbe essere superiore alle nostre capacità di spesa e, quindi, in questo caso, potremmo sì risolvere i nostri problemi di posizionamento, ma potremmo crearne degli altri;
  • Aspetto umano: questo, di tutti, è quello meno oggettivo perché non ha dati e numeri su cui basarsi. Ciononostante, è un aspetto molto importante da considerare perché le campagne di posizionamento SEO possono andare avanti anche per mesi e richiedono una stretta collaborazione tra le parti e quindi, è necessario che ci siano mutuo rispetto e fiducia.

consulenti SEO

In breve, c’è la possibilità che affidarsi a persone che, professionalmente, ci danno affidabilità, ma che, come persone, non ci piacciono, possa risultare in una collaborazione poco fruttuosa, proprio perché manca questa componente umana.

Conclusione

Come avrai capito, esiste una moltitudine di servizi SEO che possono essere offerti e su cui si può lavorare, dipende tutto da ciò che si vuole fare, dalle basi di partenza e da dove si vuole arrivare, tutti aspetti che devono essere obbligatoriamente affrontati quando si richiede un preventivo per un lavoro che riguarda la SEO e, più in generale, il posizionamento sui motori di ricerca.

La creazione e discussione di un preventivo che includa tutti i servizi offerti per migliorare il posizionamento di un sito è un argomento molto importante perché è proprio quello che dà il via (o no) ad una collaborazione di lavoro.

Proprio perché è così importante, ho deciso di dedicare una lezione specifica proprio all’analisi di un preventivo SEO in una delle lezioni del mio video corso di SEO per le aziende ed i professionisti. Se vuoi iniziare a lavorare in maniera più consapevole ed efficiente sull’ottimizzazione del tuo sito allora investire nella tua formazione può essere, sicuramente, una delle strategie migliori per impiegare il tuo tempo, le tue risorse, e le tue energie.

Domande Frequenti

Quali servizi SEO dovrebbe offrire un professionista per essere considerato affidabile?

Un professionista SEO affidabile dovrebbe offrire un’ampia gamma di servizi, tra cui l’analisi delle parole chiave, l’ottimizzazione on-page e off-page, l’ottimizzazione tecnica del sito, la SEO locale, l’ottimizzazione per la ricerca vocale, il monitoraggio e l’analisi dei dati e così via. Il consulente o l’agenzia, inoltre, dovrebbe anche essere informato sugli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google ed essere anche in grado di elaborare strategie SEO a lungo termine.

Come posso distinguere tra campagne SEO di alta qualità e campagne SEO di bassa qualità?

I servizi SEO di alta qualità sono personalizzati per le esigenze specifiche del tuo sito web e del tuo business. Inoltre, i professionisti SEO di alta qualità utilizzano tecniche chiamate “white hat”, che sono etiche e in linea con le linee guida dei motori di ricerca. Evita i servizi che promettono risultati rapidi, utilizzano tecniche “black hat” o non sono trasparenti sulle loro pratiche. Diffida, inoltre, da chi assicura le prime posizioni senza aver prima studiato il contesto in cui si svolgerà il lavoro.

Cosa dovrebbe includere un pacchetto di servizi SEO completo?

Un pacchetto di servizi SEO completo dovrebbe includere un’analisi iniziale del tuo sito web, la definizione delle parole chiave da targettizzare, l’ottimizzazione on-page e off-page, l’analisi della concorrenza, la creazione e l’ottimizzazione di contenuti, il monitoraggio e il reporting dei risultati, e il supporto continuo per gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

Quanto tempo ci vuole generalmente per vedere i risultati nella SEO?

La SEO è un investimento a lungo termine e i risultati possono richiedere diversi mesi. Tuttavia, questo varia a seconda del sito web, dell’industria e delle attività proposte. È importante scegliere un professionista SEO che sia trasparente sui tempi previsti e che fornisca report regolari sui progressi.

Come posso misurare il ROI della mia campagna SEO?

Il ROI dei servizi SEO può essere misurato in vari modi, tra cui l’aumento del traffico organico, il miglioramento delle posizioni nei risultati di ricerca, e l’aumento delle conversioni o delle vendite. Un buon professionista SEO dovrebbe essere in grado di fornire report dettagliati che mostrano l’impatto dei suoi servizi su questi e altri indicatori di performance.