Analisi della Concorrenza

Analisi della Concorrenza2019-07-11T09:05:23+00:00

Vuoi superare i tuoi concorrenti?

Se hai un sito web, sai esattamente di cosa parlo: hai lavorato duramente per far sì che le tue pagine compaiano tra i primi risultati, eppure, per qualche motivo, quel tuo concorrente è sempre una o due posizioni avanti a te.

La verità è che ci possono essere un’infinità di motivi per cui una pagina ranka più in alto della tua: ad esempio potrebbe essere ottimizzata meglio, magari con un testo più completo e ricco di parole chiave. Potrebbe essere che il tuo concorrente ha più link di te, o magari i suoi link sono migliori; o chissà, la sua pagina potrebbe risultare più autorevole.

E poi un’altra cosa da considerare è la velocità di caricamento della pagina: la tua pagina si carica più velocemente di quella dei concorrenti?

E se hai un’azienda locale com’è configurata la tua proprietà Google My Business?

E ancora, quanto sei autorevole nel tuo settore? L’autorevolezza del “brand” sta diventando un fattore sempre più rilevante anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca.

Ma al di là di tutto: se la tua pagina non offre nulla di diverso/meglio rispetto ai tuoi concorrenti, perché Google dovrebbe posizionarti più in alto?

Insomma, come avrai capito il ranking di una pagina dipende da moltissime cose e spesso non è possibile isolare solo un elemento per risolvere magicamente il problema; si deve mantenere un approccio olistico, considerare la situazione da tanti punti di vista diversi e ricordarsi che la “ricetta” giusta per tutti i casi non esiste.

Scoprire quello che fanno i concorrenti è un ottimo modo per capire che cosa funziona sui motori di ricerca e per avere un punto di riferimento, una mappa da seguire che ci suggerisca in quale direzione andare.

Guarda tutti i servizi

Vuoi sapere cosa fanno i tuoi concorrenti?

Contattami